Pordenone · Ex Convento S. Francesco
ore 18:00 e ore 21:00 (in replica)

Pordenone

Flavio Zanuttini + Zaninotto Zanette Rinaldi

FLAVIO ZANUTTINI tromba, gong, effetti
“Nickel Kosmo”

Il nucleo del progetto risiede nella relazione acustica che si stabilisce tra le leghe metalliche degli strumenti usati: bronzo e ottone vibrano e si stimolano a vicenda. Le risonanze e i battimenti diventano i nuovi parametri musicali di un universo musicale inedito.
Zanuttini è un musicista estremamente versatile costantemente alla ricerca di un suono ed una poetica personali. Nominato tra i migliori trombettisti d’Italia secondo la rivista Musica Jazz nel 2011, il suo suono e il suo approccio sono unici e si possono riconoscere in tutti i contesti dov’è impegnato che variano dalla lead trumpet in grossi ensemble al solista improvvisatore in gruppi più piccoli.

ZANINOTTO ZANETTE RINALDI trio

Nevio Zaninotto sax, Jacopo Zanette batteria, Gianpaolo Rinaldi organo hammond

Il trio è formato da tre musicisti friulani molto attivi nel panorama jazzistico sia in veste di band leader che di sideman: si sono infatti esibiti sia in Italia che all’estero con una miriade di progetti che testimoniano l’interesse nei confronti dei differenti linguaggi adottati dalla musica improvvisata e l’eclettismo timbrico creato dalla versatilità e dal polistrumentismo.
In programma alcuni dei grandi autori che hanno dato linfa vitale al mondo del jazz nonché composizioni originali del trio, frutto della penna di ognuno, in una grande varietà stilistica.