Francesco Baccini
Mercoledì 21 giugno 2023
Pordenone · Esterno del Teatro Verdi, Viale Franco Martelli
ore 21:30
INGRESSO LIBERO

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Grande del Teatro: posti limitati, priorità secondo ordine di arrivo.

Pordenone

Francesco Baccini & Mauro Ottolini Orchestra Ottovolante

Esterno del Teatro Verdi di Pordenone nella giornata europea dedicata alla Festa della Musica

Sulla scia del successo dello scorso anno, la facciata del Teatro Verdi si vestirà di Musica ed immagini, per un appuntamento musicale unico nel suo genere, che celebra la 29a Festa europea della Musica ed inaugura la rassegna Estate A Pordenone 2023 del Comune di Pordenone.

Il noto cantautore genovese Francesco Baccini, il jazzista di fama internazionale Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante, si uniranno in un inedito connubio musicale dedicato alla città di Pordenone.

Durante la serata avremo il piacere di ascoltare un tributo alla grande musica italiana, dai successi di Francesco Baccini, tra i quali ricordiamo Sotto questo sole, brano con il quale vince il Festivalbar nel 1990 in coppia con Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”, Le donne di Modena, ai grandi classici del cantautorato reinterpretati con arrangiamenti originali dal sapore latino da Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante, tra questi Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin’s e molti altri.

Ottolini orchestra Ottovolante

Pordenone città partner della Festa europea della Musica.

  • Orchestra Ottovolante

    • Mauro Ottolini…Voce, Trombone
    • Andrea Lagi…Tromba
    • Paolo Malacarne…Tromba
    • Emiliano Vernizzi…alto Sax
    • Corrado Terzi…Baritono
    • Stefano Menato…Tenor sax
    • Lino Bragantini…Trombone
    • Matteo Del Miglio…Trombone basso
    • Oscar Marchioni…Pianoforte
    • Giulio Corini…C.Basso
    • Paolo Mappa…Batteria
    • Marco Bianchi…Chitarra

    Da vent’anni ormai Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante si dedicano ad un repertorio tutto italiano, reinterpretando con nuovi arrangiamenti, alcune tra le più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica. Molte di queste composizioni sono diventate dei veri e propri standard interpretati da grandi jazzisti come Chet Baker, Louis Armstrong e Stan Getz per citarne alcuni. Mauro Ottolini alla direzione della sua orchestra di 13 musicisti, nelle vesti di cantante e solista al trombone, reinterpreta con arrangiamenti originali alcune tra le più belle composizioni di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin’s e moltri altri, rielaborando gran parte di questo repertorio con arrangiamenti originalissimi dal sapore tutto latino: rumba, mambo, cha cha, merengue e con grandi ospiti come Fabrizio Bosso alla tromba.

    Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante si sono esibiti in alcuni dei più importanti festival italiani ed europei, tra questi Umbria Jazz, il Festival del Cinema di Varsavia, Grey Cat Festival Firenze, Brainzone Music Festival,  e molti altri. La sezione fiati dell’Orchestra Ottovolante, guidata da Mauro Ottolini, è molto richiesta per produzioni discografiche (ad esempio Cip! di Brunori sas 2020, Maader Folk di Davide Van de Sfroos 2021 e ultimamente con Marco Mengoni), nel 2019 hanno accompagnato dal vivo al Festival di Sanremo il grande pianista e cantautore Raphael Gualazzi e nel 2021 sul palco della finale di X Factor e in diretta televisiva hanno accompagnato il cantante Mika con una versione arrangiata da Mauro Ottolini del suo brano Lollipop.

Fotogallery

2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 06
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 08
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 11
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 12
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 13
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 19
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 31
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 33
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 34
2023 06 21 pmf francesco baccini pordenone 35