Pordenone, Monaco (GER)
Trans Europa Express
Attività internazionali di scambio tra giovani musicisti
Un importante progetto culturale che si rinnova ogni anno all’interno delle attività del Festival e che per l’edizione 2023 vede realizzarsi una serie di appuntamenti rivolti a giovani musicisti under 35, dalla forte valenza internazionale, distribuiti tra Pordenone e Monaco di Baviera.
In programma occasioni di studio e confronto, masterclass, workshop e concerti.
- Tre giorni di concerti a Monaco con i giovanissimi musicisti e insegnanti friulani della Segovia Guitar Academy e di Polinote, in collaborazione con la Städt Sing- und Musikschule di Monaco (10-11-12 marzo 2023).
- Un bellissimo gemellaggio, aperto alla condivisione tra maestri e allievi, con ben 3 realtà musicali austriache, che ha portato a Pordenone ben 50 ospiti, tra allievi e insegnanti provenienti dalle scuole “Franz Schubert Musikschule” di Fürstenfeld, “Johannes Brahms Musikschule” di Mürzzuschlag e il “Johann Joseph Fux Konservatorium” di Graz (24-26 marzo 2023), impegnati in masterclass, workshop e concerti.
- Tra marzo e giugno 2023, diversi appuntamenti formativi e concertistici a Pordenone, tra Palazzo Montereale Mantica, l’Ex Convento S. Francesco e la sede della scuola di musica Polinote.