trans europa express festival polinote 1200 628
Pordenone, Monaco (GER)

Pordenone, Monaco (GER)

Trans Europa Express

Attività internazionali di scambio tra giovani musicisti

Un importante progetto culturale che si rinnova ogni anno all’interno delle attività del Festival e che per l’edizione 2023 vede realizzarsi una serie di appuntamenti rivolti a giovani musicisti under 35, dalla forte valenza internazionale, distribuiti tra Pordenone e Monaco di Baviera.

In programma occasioni di studio e confronto, masterclass, workshop e concerti.

  • Tre giorni di concerti a Monaco con i giovanissimi musicisti e insegnanti friulani della Segovia Guitar Academy e di Polinote, in collaborazione con la Städt Sing- und Musikschule di Monaco (10-11-12 marzo 2023).
  • Un bellissimo gemellaggio, aperto alla condivisione tra maestri e allievi, con ben 3 realtà musicali austriache, che ha portato a Pordenone ben 50 ospiti, tra allievi e insegnanti provenienti dalle scuole “Franz Schubert Musikschule” di Fürstenfeld, “Johannes Brahms Musikschule” di Mürzzuschlag e il “Johann Joseph Fux Konservatorium” di Graz (24-26 marzo 2023), impegnati in masterclass, workshop e concerti.
  • Tra marzo e giugno 2023, diversi appuntamenti formativi e concertistici a Pordenone, tra Palazzo Montereale Mantica, l’Ex Convento S. Francesco e la sede della scuola di musica Polinote.