Pordenone
Battiti in cerchio: un ritmo per tutti
Drum Circle e Musicoterapia
Federico Pace educatore professionale, didatta e formatore musicale, facilitatore di Drum Circle
Francesca Zanini musicoterapeuta
Un incontro che unisce le tecniche del Drum Circle (cerchio di percussioni facilitato) e quelle della Musicoterapia, nato dall’unione di intenti di diverse professionalità che vedono la musica e il ritmo come strumenti di inclusione sociale.
Coinvolgente appuntamento volto alla partecipazione attiva di bambini/ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Down e disabilità intellettiva, insieme alle loro famiglie, ai loro educatori, compagni di classe e amici, nato in collaborazione con Associazione Down FVG sezione Pordenone.
Un Drum Circle facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui i partecipanti, attraverso l’utilizzo di tamburi e percussioni, vengono accompagnati alla consapevolezza dell’unità e del potenziale di gruppo.
La Musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi.
La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili.
Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale e può suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa e rappresentare una vera terapia per la persona con disabilità.