Franco Giordani
San Martino al Tagliamento, PN · Pitars, Via Tonello, 10/A
ore 21.00
Esaurito

San Martino al Tagliamento, PN

Franco Giordani e la sua Band

Una serata dedicata alla lingua friulana

Cantautore e polistrumentista friulano, Giordani e la sua band offrono una serie di spunti e di riflessione sulla ricchezza della marilenghe. Canzoni d’autore in friulano con radici rock e folk, solide e profonde.

Franco Giordani inizia sin da giovanissimo a frequentare il palco come frontman di alcune cover band della provincia pordenonese. Uno snodo importante del suo percorso artistico è rappresentato dalla collaborazione con il cantautore friulano Luigi Maieron. Insieme al cantautore carnico suona chitarre, bouzouki, mandolino e banjo, sia in studio che dal vivo. Nel frattempo si incammina sul suo nuovo percorso solista che lo porta alla realizzazione del suo primo album, Incuintretimp, pubblicato dall’etichetta Nota Music nel 2015 e selezionato tra i finalisti della Targa Tenco. Nel 2017, sempre nel catalogo della Nota, viene pubblicato l’album Truoìsparìs, un viaggio di musica e parole dedicato alla sua terra d’origine, la Valcellina la sua gente e le sue storie.
Franco Giordani ha vinto due edizioni del Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia 2016 e 2018, l’edizione 2018 del Premio La canzone dialettale del Triveneto e nel 2019 il Festival InArte…Buri.

Assieme al suo gruppo ha svolto un’intensa attività live presentando le sue opere alle rassegne internazionali Suns Europe, Folkest, Pordenonelegge, Saint Patrick’s Festival, Madame Guitar e Ledro in Musica.

Nel 2020 ha inciso una canzone che sarà inserita nel CD Lotis dal Cormor e ha perfezionato la scrittura delle canzoni che formeranno un nuovo concept album.

Franco Giordani, chitarra e voce
Massimo Gatti, mandolino
Alessandro Turchet, contrabbasso
Elvis Fior, batteria

 

In collaborazione con:

Logo Pitars

Fotogallery

Franco Giordani