Venerdì 10  giugno 2022

Giovani talenti del pianoforte

Giovani talenti del pianoforte

Venerdì 10  giugno 2022
Porcia (PN) · Castello e Cantina Principi di Porcia, Via Castello, 1
ore 19:00
Concerto con degustazione vini Cantina Principi di Porcia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Gradita la prenotazione a castellodiporcia@porcia.com

ALTRE INFORMAZIONI

Gli eventi verranno svolti nel pieno rispetto della normativa nazionale e locale in materia di indicazioni igienico-sanitarie atte a prevenire la diffusione del virus Covid-19.
Porcia (PN)

Giovani talenti del pianoforte

Classica e Jazz a confronto

Il pianoforte sarà al centro di una serata che riconferma la collaborazione tra il festival Polinote e Piano City Pordenone. L’evento si terrà in un luogo davvero suggestivo come le cantine storiche della Società Agricola Principi di Porcia e Brugnera. Il pubblico avrà l’occasione di vivere una serata unica e suggestiva, tra musica classica e jazz, interpretata da giovani talenti che si alterneranno al pianoforte, in un luogo pieno di cultura e tradizioni, la cui storia ci riporta molto lontano nel tempo fino all’epoca medioevale.

Francesco Pollon

Francesco Pollon
Classe ’94, a 11 anni contemporaneamente agli studi di chitarra classica si avvicina da autodidatta al pianoforte, per poi passare sotto la guida del M° Paolo Birro (conservatorio di Vicenza) e del dr. Piotr Wyleżoł (Accademia Musicale di Cracovia). Nel 2018 consegue il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali - Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Attualmente studia alla Manhattan School of Music (New York) sotto la guida di Phil Markowitz.
Ha partecipato a importanti seminari (Siena Jazz, Umbria Jazz, Nuoro Jazz...) venendo premiato con diverse borse di studio.
Si è posizionato ai primi posti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Sibiu Jazz Competition (best intrumentalist award), il concorso "Chicco Bettinardi" per i nuovi talenti del Jazz Italiano (secondo premio e premio del pubblico), il premio Stefano Cerri (primo premio come pianista del quartetto Squartet), il Festival Nazionale ed Europeo dei Conservatori – città di Frosinone (primo premio come pianista del gruppo Marco Martellini & l’EspaTrio) e il Concorso “Onde Sonore” di Jesolo, dove è stato premiato da Cheryl Porter e da lei invitato ad esibirsi in duo al concerto di premiazione.
La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia, Polonia, Palestina, Israele e Qatar: a Natale 2011 è stato invitato in Palestina per il Christmas Concert for Life and Peace (trasmesso in Mondovisione su Rai3), per poi approdare a Umbria Jazz Winter, Vicenza Jazz, Time in Jazz, Nuoro Jazz, Ubi Jazz e Itinerari Jazz di Trento.
Ha avuto l’onore di duettare con la leggenda del jazz CHICK COREA presso il teatro comunale di Vicenza attirando l’attenzione e l’unanime apprezzamento del pubblico e dei giornalisti.
È stato pianista della Maria Schneider Jazz Accademy Orchestra, l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani e ha suonato, fra i molti, con Maria Schneider, John Surman, Bebo Ferra, Mauro Beggio, Mauro Negri, Fabrizio Bosso, Piotr Wyleżoł, Luca Aquino, Cheryl Porter, Daniele Di Gregorio, Papuna Sharikadze, Michele Polga, Ruggero Robin, Massimo Zemolin, Davide Pezzin, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Marco Cocconi, Gianfranco Continenza, Riccardo Biancoli, Roberto Porta, Martina Barta.

Svetlina Boyadzhieva

Svetlina Boyadzhieva
Svetlina Boyadzhieva nasce a Sofia, Bulgaria. inizia lo studio del pianoforte a 5 anni e completa la Scuola Nazionale Musicale di Sofia nel 2015. Frequenta per ulteriori due anni in Bulgaria la Accademia Nazionale di Musica Prof. Pancho Vladigerov e trasferitasi a Trieste comincia studiare con la Professoressa Teresa Trevisan al Conservatorio di Musica G.Tartini di Trieste. Ha partecipato a numerosi concerti e concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto masterclass con Borislava Taneva, Charliene Farrugia, Alexander Doulov, Agathe Leimoni, Rafael Salinas, e altri. Ha participato a Piano City Pordenone 2019.

Con la preziosa collaborazione dei partner: Piano City Pordenone, Azienda Vinicola Principi di Porcia (PN).

     

Fotogallery

Condividi con gli amici:
Privacy policy
Top crossarrow-left
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram