Incontriamoci oltre il suono
Sabato 17 giugno 2023
Pordenone · Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon - Via Guglielmo Oberdan 19, 33170 Pordenone PN
ore 10:00
Pordenone

Incontriamoci oltre il suono

La Musica come strumento di inclusione sociale

con Francesca Zanini

Un appuntamento che promuove il benessere e l’inclusione sociale attraverso la valorizzazione della cultura della disabilità, e che coinvolge bambini/ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Down e disabilità intellettiva, le loro famiglie, i loro compagni di classe e amici. Un incontro di musicoterapia esclusivamente esperienziale, dove ci troveremo a cantare un benvenuto a tutti, ballare delle danze di gruppo e suonare tutti insieme con gli strumenti usati nel setting musicoterapico.

La musicoterapia è una disciplina che utilizza esperienze musicali al fine di aprire nuovi canali di comunicazione, per un generale miglioramento della qualità della vita. Essa consiste nell'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), da parte di un musicoterapeuta qualificato, al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi. La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili. Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale e può suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa e rappresentare una vera terapia per il portatore di handicap.

Fotogallery

Condividi con gli amici:
Privacy policy
Top crossarrow-left
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram