Carla Manzon (attrice) + Zsombor Sidoo
Sabato 7 agosto 2021
Pordenone · Ex Convento di San Francesco
ore 21.00

Pordenone

Zsombor Sidoo
Introduce Carla Manzon

Zsombor Sidoo

Introduce Carla Manzon Reading Dante

Giovanissimo fuoriclasse della chitarra classica, autentica eccellenza del mondo musicale. In collaborazione con la prestigiosa University of Music and Performing Arts di Graz (A).

Zsombor Sidoo (Budapest, 1997) è indubbiamente uno dei chitarristi più promettenti della sua generazione. È riconosciuto come un talento unico con una grande sensibilità per i diversi stili, con una grande cultura e conoscenza e una notevole abilità tecnica naturale.
È il vincitore del terzo premio (primo non assegnato) all’International Instrumental Competition Markneukirchen, considerato uno dei più importanti concorsi musicali.
Inoltre, nonostante la sua giovane età in diversi concorsi, ha catturato l’attenzione delle giurie internazionali e anche del pubblico.
Ha vinto numerosi concorsi, come il 5 ° Zagreb Guitar Festival, il 15° Enrico Mercatali Competition (Gorizia), l’International Guitar Competition Ida Presti (Samobor) e il 10° Oberhausen Guitar Competition (Oberhausen). Ha vinto, inoltre, il 2° premio all’11° J.K. Mertz Competition (Bratislava) e il 3° premio al 52° International Competition Michele Pittaluga (Alessandria), al 44° Gargnano International Competition e al 2° International Competition a Klagenfurt. Nel 2016 ha ricevuto la borsa di studio della città di Graz come miglior studente di musica di Graz.
Si esibisce regolarmente in tutta Europa in luoghi prestigiosi come l’Ehrbarsaal a Vienna, il Mozarthaus ad Augsburg e la Fricsay Hall a Szeged.
Negli ultimi anni è stato invitato ad esibirsi e tenere masterclass in diversi Festival (Postojna, Pordenone, Szeged, Vienna, Augsburg, Oberhausen, Jüchen, Poznan Academy, Grado e Bale Valle).
Nei suoi concerti presenta un programma accuratamente selezionato che include sempre i grandi capolavori di epoche diverse.
Ha ricevuto la sua prima formazione musicale da József Eötvös alla Franz Liszt Academy for Music di Budapest. Dal 2013 studia con Paolo Pegoraro all’University for Music and Performing Arts di Graz, fino al 2015 come studente dei corsi speciali per giovani talenti, poi dei regolari corsi universitari. Nel 2019 si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Ora sta proseguendo i suoi studi nel biennio di specializzazione concertistica. Grazie alla sua passione per la composizione musicale, ha avuto il privilegio di seguire le lezioni del Maestro Beat Furrer.
Nel 2018 ha registrato il suo CD di debutto con tre sonate di J. S. Bach, M. M. Ponce e H. W. Henze. Il CD è stato pubblicato nell’ottobre 2019.

IN PROGRAMMA

Francesco da Milano (1497-1543):
Fantasia n. 17
Fantasia n. 33

Johann Sebastian Bach (1685-1750):
Partita n. 2 (BWV 1004) (ca. 1720)
1. Allemande
2. Corrente
3. Sarabande
4. Gigue
5. Ciaccona

In collaborazione con:

Graz    Segovia - Guitar Academy     Comune di Pordenone

Fotogallery