Pordenone
HackOut!
Manuel Caliumi alto sax
Luca Zennaro chitarra
Riccardo Cocetti batteria
HackOut! è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti scritti ad-hoc con l’obiettivo di enfatizzare la natura stessa della formazione dando rilievo alle personalità musicali dei singoli elementi ricercando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale, timbriche acustiche ed elettriche.
Nel 2021 il trio registra il suo primo lavoro discografico Cedrus Libani (SLAM Productions).
Partecipa ad una residenza artistica a Modena presso la struttura comunale La Torre.
Tra novembre e dicembre è protagonista di una prima esperienza oltre confine: una residenza artistica presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, una seconda residenza artistica presso l’ambasciata canadese di Parigi, una tournèe tra centri culturali, gallerie d’arte e Istituti di Cultura Italiani che ha toccato Belgio, Paesi Bassi e Germania (tra questi IIC Bruxelles e IIC Colonia).
Di rientro in Italia tiene concerti tra Lombardia, ed Emilia Romagna e prende parte ad un’ulteriore residenza artistica presso il Centro Musica Modena assieme a Francesco Diodati e Fulvio Sigurtà.
Nel 2022 si esibisce all’IIC Oslo in Norvegia, al festival Jazz à La Citè di Parigi e registra il suo secondo album Sad Music For Happy Elevators pubblicato il 17 Marzo 2023 dall’etichetta Caligola e presentato nel corso di un tour europeo tra Italia, Francia, Spagna e Germania (Bergamo Jazz Festival, IIC Strasburgo, IIC Madrid).